VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Buddy Whittington tra vintage, pawn shop e tour imminenti
Buddy Whittington tra vintage, pawn shop e tour imminenti
di [user #116] - pubblicato il

Il bluesman texano sarà presto sui palchi italiani per cinque date imperdibili. In attesa di incontrarlo dal vivo, abbiamo approfondito la conoscenza della sua chitarra di punta, una Strat vintage comprata per pochi dollari. Una breve chiacchierata con Buddy ha dato il via a considerazioni inaspettate.
Il bluesman texano sarà presto sui palchi italiani per cinque date imperdibili. In attesa di incontrarlo dal vivo, abbiamo approfondito la conoscenza della sua chitarra di punta, una Strat vintage comprata per pochi dollari. Una breve chiacchierata con Buddy ha dato il via a considerazioni inaspettate.

Buddy Whittington è bluesman di razza. Sanguigno, dal fraseggio gustoso e capace di vocalizzi grintosi quanto il suono della sua chitarra, il Buddy sarà in Italia per un tour che lo porterà attraverso cinque città in lungo e in largo per la penisola.
Gli appuntamenti, tutti ravvicinati e imminenti, sono:

11 dicembre - San Giovanni alla Vena (PI) - Blitz Live - info
12 dicembre - Vignola (MO) - Stones Café - info
13 dicembre - Ascoli Piceno - Break Live Club - info
14 dicembre - Roma - Casa del Jazz - info
15 dicembre - Caserta - La Storia - info

Fan irriducibile dei single coil, Buddy è innamorato della Stratocaster, ma non disdegna il suono di un buon humbucker.
"Mi piacciono troppo i miei single coil. Ma quando cerchi 'quel' sound devi scegliere gli humbucker" racconta Buddy, parlando della sua nuova Lentz Croyden, chitarra di estrazione gibsoniana prodotta dalle stesse mani che hanno dato vita alla HSL con cui compare in buona parte dei live oltre-oceano. Quando è impegnato in un tour europeo, invece, è solito accompagnarsi con una Fender Stratocaster, una chitarra d'epoca dietro la quale si nasconde una storia interessante.
Gli abbiamo chiesto di parlarci della provenienza di quella Strat che, con tutta probabilità, riempirà i club italiani durante la prossima settimana.


Buddy Whittington: È una Fender Stratocaster del 1963. Mi fu regalata dal mio testimone di nozze: lui l'aveva comprata in un banco dei pegni per 125 dollari all’inizio degli anni '80. Era integra e perfettamente funzionante. L'ho suonata quasi a ogni concerto da allora e di recente ho sostituito il manico e due dei pickup. Al centro e al ponte ora ho dei pickup di Jerry Amalfitano, grandi prodotti.

Tra i chitarristi c’è un po' il mito della "chitarra perfetta" trovata in un vecchio pawn shop. Come lo spieghi?
BW: Succedeva molto tempo fa, quando erano semplicemente vecchie chitarre. In ogni caso oggi è possibile mettere le mani su ottime chitarre a bassi costi. In realtà, la ragione per cui le vecchie chitarre sono diventate così ricercate è che quando Fender passò a CBS e Gibson a Norlin ci fu meno "mano umana" sulla catena di montaggio, si prestava meno attenzione ai dettagli. Oggi, invece, credo che entrambe le aziende siano piuttosto focalizzate nel produrre ottime chitarre.

Quindi pensi che una chitarra di oggi possa tranquillamente essere all'altezza di uno strumento vintage?
BW: Certo! Puoi avere una chitarra migliore soprattutto quando ne scegli una nuova che ti piace e si adatta a te, al tuo stile, la suoni e la "consumi" con le tue mani. Non parlo del relic, ma di quando fai venir via la vernice suonando.
Il vintage è ok, ho alcune chitarre più datate, ma ce ne sono di buone così come di cattive. È esattamente come oggi, solo che ora in proporzione ci sono molte più buone chitarre in circolazione rispetto al passato.



Tra gli strumenti di culto del passato, sebbene economici, spiccano le Danelectro. Tu ne hai usata una nel video "Slow Rollin Train", con i Dr Wu. Sono davvero chitarre valide come si dice in giro?
BW: In realtà, quella del video è una Jerry Jones, una replica Danelectro. Jerry cominciò a produrle perché molti musicisti country di Nashville cercavano delle Danelectro che suonassero bene.
A differenza da come si è portati a pensare, non sempre quelle chitarre risultavano utilizzabili. Sono chitarre estremamente economiche, e trovarne una che suoni bene è estremamente difficile. Così lui pensò di metterle a punto piazzandoci sopra un buon ponte, regolando l'action, l'inclinazione del manico... e ne faceva degli ottimi strumenti.
Puoi trovarne una in giro per un migliaio di dollari, che non è molto per il mercato di oggi. Considera poi che Jerry si è ritirato... quindi può essere un affare!


Buddy Whittington tra vintage, pawn shop e tour imminenti
buddy whittington chitarre elettriche concerti interviste vintage
Nascondi commenti     15
Loggati per commentare

Fa piacere leggere ogni tanto ...
di barandrea [user #33283]
commento del 10/12/2013 ore 13:24:08
Fa piacere leggere ogni tanto cose sensate sul mercato delle chitarre. Non riesco a immaginare che cosa si sarebbe detto ad un accordiano che avesse annunciato in un post di avere cambiato manico e pickup ad una strato del 63!
Rispondi
Re: Fa piacere leggere ogni tanto ...
di kaio [user #2024]
commento del 10/12/2013 ore 13:58:03
Concordo!...del resto qui parla un serio professionista, non un collezionista, ne tantomeno un "chitarraio" come noi altri! ;)
Rispondi
Gran belle mani quelle di ...
di kaio [user #2024]
commento del 10/12/2013 ore 14:52:56
Gran belle mani quelle di Buddy, in grado di reggere duetti con dei mostri come Clapton, e Moore!...Parlando di suono mi è piaciuto molto quello della Strato "57" che si vede in foto, con cui, durante il concerto per i 70 anni di Jhon Mayall ha oscurato i pessimi "noiseless" della Crashocaster di Eric!
Rispondi
Re: Gran belle mani quelle di ...
di barandrea [user #33283]
commento del 10/12/2013 ore 15:21:59
Già, in quel concerto aveva un suono meraviglioso, anche io avevo fatto lo stesso ragionamento!
Rispondi
Re: Gran belle mani quelle di ...
di mmas [user #15948]
commento del 11/12/2013 ore 08:26:36
Si sono d'accordo ho pensato la stessa cosa, bel concerto
Rispondi
Re: Gran belle mani quelle di ...
di Aleblues [user #26889]
commento del 13/12/2013 ore 14:03:42
Ha delle belle mani, piacciono particolarmente anche a me, ma per quanto riguarda il suono nn sono affatto daccordo, è stridulo e acidello, per niente corposo, somiglia molto ad una telecaster come suono, non sono daccordo.
Rispondi
Peccato non passi nel milanese. ...
di gigswiss [user #35314]
commento del 10/12/2013 ore 15:13:30
Peccato non passi nel milanese.
Mi sarebbe piaciuto moltissimo sentirlo dal vivo.
Mi consolerò con Sergio Caputo.
Rispondi
Ecco un paio di osservazioni ...
di aleck [user #22654]
commento del 10/12/2013 ore 16:02:
Ecco un paio di osservazioni lucide sul mondo della chitarra! ;)
Rispondi
Parole sante dette da uno ...
di davo [user #31664]
commento del 10/12/2013 ore 16:36:41
Parole sante dette da uno che le chitarre le usa...
L'ho sentito dal vivo un paio di volte e devo dire che ha un gran tocco e grande espressività: è un peccato che non abbia raggiunto livelli di fama maggiori, considerando la sua carriera.
MI trova molto d'accordo quando sfata il "mito" delle chitarre vintage...
Rispondi
Uno dei chitarristi blues più ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 10/12/2013 ore 21:59:41
Uno dei chitarristi blues più eleganti che abbia visto dal vivo.
Le sue mani: tanta roba.
Rispondi
smitizzatore non solo del vintage.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/12/2013 ore 08:51:44
smitizzatore non solo del vintage.. ma anche dell'"analogico" , non penso si possa dire che hanno un brutto suono quando fanno il concertino col telefono.. :)
Rispondi
Re: smitizzatore non solo del vintage.. ...
di kaio [user #2024]
commento del 11/12/2013 ore 10:52:27
...però ti è sfuggito quel che dice sulle Danelectro! ;))))
Rispondi
Re: smitizzatore non solo del vintage.. ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 11/12/2013 ore 11:15:58
mi sembra si esprima sulle danelectro vintage.. e sono d'accordo... a volte ci si trova di fronte a roba insuonabile e, non c'e' alcun valore aggiunto dalla vecchiaia, dato che non ci sono legni pregiati che invecchiano..
Rispondi
Ho appena assistito al concerto ...
di qualunquemente1967 [user #39296]
commento del 13/12/2013 ore 01:35:37
Ho appena assistito al concerto che ha tenuto allo stone cafe' di Vignola ... Semplicemente stupendo ! Quello che mi ha sconvolto e' come canta e suona contemporaneamente ! Ah dimenticavo sempre tornare al discorso pedali ampli rack ecc .. Buddy suona con una simil strato dentro a un dr.Z e bona le' ! Alla faccia di tutti gli articoli su modifiche megapedaliere ecc... E' lui che e' bravo a suonare fine della storia ... Ciao
Rispondi
Fantastico Buddy, peccato essermi perso ...
di dale [user #2255]
commento del 13/12/2013 ore 09:46:01
Fantastico Buddy, peccato essermi perso il concerto; l'ho apprezzato molto dal vivo con John Mayall, stupendo suono strato+drZ, tocco micidiale e controllo totale.
Rispondi
Altro da leggere
Multiscala, multi-switch e ultra-versatile: Dingwall racconta il basso del futuro
Perché la ASAT non è un semplice clone Telecaster
Il Restauro della Fender Stratocaster del... 1953! [IT-EN]
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964