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Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?
Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?
di [user #20669] - pubblicato il

Avere 24 tasti, un ponte Floyd Rose e tre pickup è il sogno segreto di qualunque shredder che ami circondarsi di strumenti performanti quanto versatili. Il mercato, però, offre ben poche soluzioni del genere. Ecco perché si trovano così poche chitarre con tanti tasti, tanti pickup e tanto hardware.
Avere 24 tasti, un ponte Floyd Rose e tre pickup è il sogno segreto di qualunque shredder che ami circondarsi di strumenti performanti quanto versatili. Il mercato, però, offre ben poche soluzioni del genere. Ecco perché si trovano così poche chitarre con tanti tasti, tanti pickup e tanto hardware.

Quali sono le ragioni tecniche per cui non si vedono in giro chitarre Flying V a 24 tasti con Floyd Rose e tre pickup?
Le uniche di cui ho visto qualche foto, ma di cui è praticamente impossibile avere notizie, sono le Washburn RR12 (fuori produzione) e una Hamer di cui non conosco manco la sigla. Qualcuno mi ha detto: "potrebbe essere un problema di diapason! Scala Gibson, 24 tasti, tre pickup e Floyd Rose è impensabile". E vabbè, facciamo scala Fender, ma intanto non se ne trovano in giro da nessuna parte, e mi chiedo perché.

Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?

Risponde Marco Omar Viola di MOV Guitars: potrà sembrare una risposta banale, ma se non si vedono strumenti con caratteristiche del genere è perché il mercato non le chiede.
Le logiche di produzione di un'azienda seguono le tendenze del mercato e a volte lo anticipano o lo veicolano con abili azioni di marketing. Se però non c'è sufficiente richiesta di un prodotto da giustificarne una produzione seriale di massa, questo rimarrà uno strumento Custom che soddisfa solo le specifiche richieste di pochi.
Rivolgiti quindi a un vero custom shop, parla con un buon liutaio che abbia già proposto in passato un progetto simile e soddisfa il tuo bisogno.
Ti consiglio l'amico e collega Fabio Molinelli di Loud Guitars, un'istituzione Italica che da anni propone asce da rock dalle soluzioni estreme.

Risponde Luca Villani di I-Spira pickup: in realtà la ragione è prettamente pratica e dipende, oltre che dal numero di tasti, dalla lunghezza del diapason: con scale inferiori a 25,50", infatti, lo spazio restante tra il 24esimo tasto e il ponte risulta ridotto e costringe a montare i pickup in posizioni più ravvicinate del normale.
Finché si parla di soluzioni SSS o SSH (S sta per single coil e H per humbucker) ancora si riesce a ragionare, ma farci entrare una combinazione HSH diventa problematico.
In ogni caso, le posizioni (e quindi le sonorità ottenibili) sono meno differenziate tra loro di quanto accada con 22 tasti e diapason più lunghi.
Questo è probabilmente uno dei motivi che spinse negli anni '80 PRS a mettere a punto il suo originale combinatore a cinque posizioni, che sui modelli Custom 24 sfruttava singolarmente le bobine dei due humbucker presenti, in modo da ottenere le sonorità tipiche di un set più articolato di quello effettivamente presente.

Perché poche chitarre con 24 tasti e tre pickup?
chitarre elettriche liuteria pickup
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MOV Guitars
I-Spira pickup
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e l'Ibanez cosa fa? ...
di Gabrasca utente non più registrato
commento del 24/04/2014 ore 18:27:33
e l'Ibanez cosa fa?
Rispondi
dai non sono mica così ...
di Sykk [user #21196]
commento del 24/04/2014 ore 19:49:05
dai non sono mica così poche
ma se fosse per me il centrale non lo metterei neanche nella strato, aspetta qualcuno di più famoso di me l'aveva già tolto..
Rispondi
non so se dico una cosa banale
di marciper [user #40327]
commento del 24/04/2014 ore 20:09:46
ma io ho la "vecchia ibanez jam77(flover) del 1989 con floyd rose, 24 tasti tre pickup PAF di cui 2 doppia bobina il centrale single coil , selettore a 5 posizioni vasta gamma di sonorità bellissime , escluso il blues per cui la strato è unica. è vero che i tasti in fondo non li ho quasi consumati (non sono un virtuoso).....gli altri si eccome, e sarebbe ora di rifare la tastiera ma ho paura..si vedrà. magari chiederò consiglio a qualche accordiano.
Rispondi
Ho una Strat Fender del 1991 che....
di FBASS [user #22255]
commento del 25/04/2014 ore 18:08:32
Sembrerebbe dare ragione a Luca Villani, ha però il Kahler come vibrola ma anche i succitati 24 tasti su tatiera in ebano; questa mia è color rosa fuxia, con due TBX ed è HSS con un Di Marzio simile al PAF al ponte, splittabile a monobobina mediante un micro-switch nero come tutto il resto dell'hardware, due pickups Stratocaster a poli livellati ed il tutto in quello spazio ridotto accennato da Luca. Ne ho visto un'altra da un mio amico di Benevento, color Emerald Green, con tastiera in acero ed un Di Marzio molto più arrabiato e simile al Superdistorsion al ponte ( ma non ne sono sicuro del modello che ha comunque le classiche 12 vitine a brugola ) forse un po' più aggressiva della mia, ma è dello stesso anno, il 1991. Quando la comperai ad € 700 nel 2000 ero invece in cerca di una Stratocaster tradizionale con tastiera in palissandro, avendone già due con la tastiera in acero, però poi ho constatato che suona più vintage delle altre due più tradizionali, una Stratocaster American Standard del 1989 con 22 tasti ed un'assemblata, ma con pezzi originali Fender degli anni 70, con un Di Marzio PAF al ponte a 6 viti Wilkinson dorato e manico mapple a 21 tasti, ed è quindi l'unica che sto usando adesso, relegando le altre, compreso anche la Telecaster e la Mustang, a dormire nei loro foderi da una vita, forse è invecchiata bene, FBASS.
Rispondi
thks!
di guitarsword [user #20669]
commento del 27/04/2014 ore 02:47:
Grazie a tutti per i commenti. A dispetto di quanto idicato nel breve cappelletto fatto dalla redazione, la mia domanda era rivolta per lo più alle flyin'v: 24 tasti, floyd e 3 p.u.; in giro credo di non averne mai viste.
A esser sincero spero che sia Marco Omar Viola di MOV Guitars ad avere ragione; che sia, cioè, solo una ragione di domanda di mercato a consolidare tale mancanza e non una ragione liuteristica.
Rispondi
Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di Claes [user #29011]
commento del 27/04/2014 ore 09:11:30
...me lo sono sempre chiesto ma adesso ho una ragione per domandarvi questo.
Rispondi
Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di guitarsword [user #20669]
commento del 23/05/2014 ore 18:52:15
...chiunque abbia una chitarra con....24 tasti.
:D
Rispondi
Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di Claes [user #29011]
commento del 24/05/2014 ore 18:06:01
Sorry, rispondo tardi - la mia domanda è mal formulata! È rivolta a chi abbia una 24 tasti e che veramente ne utilizza la totale estensione della tastiera in una situazione band / registrazione.
Rispondi
Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di guitarsword [user #20669]
commento del 24/05/2014 ore 18:21:48
:) Io ho una dean schenker custom, purtroppo 22 tasti. La cambierei, appunto, solo per una 24 tasti a 3 p.u. Credo che, avendoceli, io li userei esattamente come chi ha le strato mexico ne usa 21 e il buon uli john rooth ne usa 32. credo che sia solo abitudine di cio' che imbracciamo. :)
Rispondi
Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di Claes [user #29011]
commento del 24/05/2014 ore 18:47:18
=== il buon uli john rooth ne usa 32 === WHAT??? Really??? Lo spazio per le dita deve essere davvero ridotto su quei tasti extra!
Rispondi
Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di guitarsword [user #20669]
commento del 24/05/2014 ore 19:04:1
ops, scusami....volevo dire 34 effettivi..... :D
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Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di alexus77 [user #3871]
commento del 25/05/2014 ore 05:10:10
Fatti due risate e guarda queste :) Chitarre microtonali, con soluzioni di fretting decisamente inusuali e risultati sonori mooooolto interessanti.

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Rispondi
Re: Chi DAVVERO usa 24 tasti?
di Claes [user #29011]
commento del 25/05/2014 ore 11:25:2
Grazie! E come dici, sono chitarre interessanti, ma forse poco attraenti per chitarristi "normali"... Io sarei però tentato da un 12-tone. Vi è infatti una specie di movimento 12-tone in music classica d'avanguardia - mi potrei aggiungere dato che ne faccio molta. Dovrei sbatterci un p/u MIDI.

Buzz Feiten: ho una Washburn JB-1 MIDI, è OK ma (sarò sordo) mi sembra come una qualsiasi chitarra normale. È da musica spinta, ottima per Heavy Metal, design stratocasteriano. Al ponte, un HB split Seymour Duncan, poi 2 EMG HB con design come le solite single coil e... a 22 tasti. È costruita per essere perfetta per tapping. Oggigiorno è un elemento da considerare nel scegliere una chitarra (sempreché fate tapping).

Sitar: tastiera e tuning strano! Ho suonato con un sitarista per musica Blues... fantastico. Mi ha detto "OK, ci provo ma non ho mai provato una cosa del genere". È assolutamente a mia sorpresa possibile. A vista ravvicinata mi ha sbalordito il manico (ci sono due spazi "vuoti"). Una elettrica secondo il principio sitar sarebbe interessante per me. Me ne ricordo una senza ricordarmene il marchio, ma aveva una tastiera normale + corde di risonanza. Per simulare il sound da sitar uso la corda Sol abbassata al massimo possibile. Solo per registrare - per ogni take si deve riaccordare!!!
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Forse per l'uso tipico della Flying-V
di Fabione72 [user #28527]
commento del 28/04/2014 ore 09:55:57
A rischio di banalizzare, tipicamente la Flying-V è ricercata per rock, abbastanza duro (o quasi), e (non chiedermi perchè) utilizzata soprattutto per le parti ritmiche.

Tipicamente per questi generi non si usa quasi mai il pickup centrale .

Anche per lo shredding le posizioni intermedie non si usano quasi mai (SC centrale e SC + HB splittati), si preferisce un HB al manico per suoni più liquidi (Petrucci insegna) o l'HB al ponte per suoni più taglienti e armonici artificiali molto definiti.

...e anche quando lo si usa... si preferisce usare altre chitarre (vedi Kirk Hammet dei Metallica che in studio fa ampio uso della sua poco pubblicizzata Strato).

sommando poi questo ai discorsi della "richiesta del mercato" fatta sopra + problematiche tecniche (tra l'altro il corpo la flying-v è strettissimo al manico), probabilmente arrivi a questo risultato.

Anzi... mi chiedo come possa esserci il pot del volume, su queste chitarre l'ho sempre visto a "10" ;)

Poi non ho mai avuto il modo di tastare come è il manico di questa chitarra.

Tipicamente per lo shred ne serve uno che agevoli molto il movimento (buon legno, mai plastica), e che sia non troppo spesso (fino ad arrivare alle Ibanez JEM, equipaggiate con Monkey Grip proprio per non dover prendere lo strumento per il manico con conseguenti rotture)


ciaooo




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Re: Forse per l'uso tipico della Flying-V
di guitarsword [user #20669]
commento del 28/04/2014 ore 15:23:27
In effetti le tue osservazioni sono calzanti: il pot del volume (specie per il p.u. al ponte) è praticamente inutile. Personalmente utilizzo, invece, quello per il p.u. al manico per miscelare un po' il tono quando uso entrambi i p.u., stante la mancanza di un p.u. centrale, che troverei utilissimo per arpeggiare. Vero è che si possono utilizzare altre chitarre per usi specifici ma......per chi non è un professionista trovate opportuno che ci si cambi la chitarra sul palco durante il pezzo?! lo trovo sciocco, francamente. Dopotutto, le classiche ballad degli anni '80 sono caratterizzate proprio dall'alternanza di parti arpeggiate con altre in granitica distorsione. vedi "the price" delle Twisted, o "we'll be strong" di Tempest, o le Vixen.....
Rispondi
Io credo che il motivio ...
di bend_it [user #29446]
commento del 30/04/2014 ore 09:17:04
Io credo che il motivio sia nelle misure e soprattutto nelle proporzioni. Il pick up al manico, di solito, è montato in corrispondenza dell'eventuale 24 tasto, quindi allungando la tastiera fin lì manca quella posizione. E' come se il pick up al manico, in una 24 tasti con due humbucker, fosse in realtà un "centrale". ...secondo me.
Rispondi
Inoltre credo, anche se non ...
di poseidon [user #30697]
commento del 24/05/2014 ore 10:46:00
Inoltre credo, anche se non sono sicuro, che un eccessivo "pickuppaggio" sia controproducente perché i pickup, anche quando non selezionati, esercitano la loro attrazione magnetica sulle corde, diminuendone un po' la risonanza. 3 humbucker sotto le corde credo siano un po' troppi, ma anche 2 hb + 1 sc. Per quel che mi riguarda ho la regola delle 4 bobine come limite massimo (cioè 2 humbucker o 2 sc + 1 hb).
Rispondi
Re: Inoltre credo, anche se non ...
di Claes [user #29011]
commento del 24/05/2014 ore 18:19:25
=== un eccessivo "pickuppaggio" sia controproducente === Che sia per questo che preferisco chitarre con solo 1 p/u? LOL! Uso cmq quasi solo quello al ponte. Questa angolazione magnetica mi è nuova ma logica!!!
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