VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Ronzii in send return
Ronzii in send return
di [user #32159] - pubblicato il

Se vuoi sfruttare la saturazione dell'ampli, devi mettere le modulazioni nel send return. Sembra facile a dirsi, ma può capitare che qualcosa vada per il verso storto e un pedale nel loop effetti generi ronzii, volume scarso e suono insoddisfacente. Ecco come evitarlo.
Se vuoi sfruttare la saturazione dell'ampli, devi mettere le modulazioni nel send return. Sembra facile a dirsi, ma può capitare che qualcosa vada per il verso storto e un pedale nel loop effetti generi ronzii, volume scarso e suono insoddisfacente. Ecco come evitarlo.

Ho un Marshall JCM800 4212 combo a due canali. Dovendo suonare diversi medley che prevendono suoni molto diversi tempi delay ecc. ho trovato una buona soluzione nello Zoom MS-70 CDR. Volendo usare la distorsione dell'ampli, va messo nel loop effetti che è seriale.
Risultato: grosso rumore di fondo, volume meno di un quarto ed effetto che quasi non si sente.
Premesso che la mandata funziona e il pedale anche (provato in mandata di un Kustom in una sala prove ha funzionato egregiamente) il problema sono le impedenze o la mandata seriale?
Con un oggetto tipo Carl Martin Paralooper o qualcosa di simile che "parallelizza" la mandata seriale risolverei?

Ronzii in send return

Risponde Guido Michetti di Vinteck: da quel che vedo il problema che rilevi è di livello.
Il loop effetti di quell’ampli ha un livello molto alto, probabilmente piu’ vicino ai +4dB che non a quanto dichiarato da Zoom con livello di ingresso, -20dB, corrispondente a un normale livello segnale chitarra e non a un segnale preamplificato. Questo significa che inserendolo nel loop effetti il pedale rasa il segnale in ingresso e quel che ne deriva è quello che senti: taglio di volume, di frequenze e rumore di fondo.
Per il rumore di fondo verifica che per lo meno lo Zoom sia alimentato separatamente dagli altri pedali della catena, questo non l’hai menzionato, ma se usi lo stesso alimentatore a massa comune il rumore sarà inevitabile.
Per il resto, l’unica soluzione sarebbe tenere molto bassi i volumi dei due canali, spingendo solo sul master. Questo ti permette di limitare il livello nel loop effetti.
Oppure, anche se non è una soluzione "fantastica", inserire prima del pedale un volume (che puo’ essere facilmente realizzato in una scatoletta, basta un semplice potenziometro) per adattare il livello. Chiaro che poi il volume di uscita risulterà ridotto, e ti toccherà compensare con il master.
Mettere in parallelo il loop effetti puo’ essere una soluzione esclusivamente se hai la possibilità di abbassare il livello di send verso l’effetto, e non è il caso del mixer di linea che hai indicato. Diversamente, ti ritrovi esattamente nelle stesse condizioni.
Devi inoltre verificare che lo Zoom ti permetta di mettere il Dry dell’effetto a zero, diversamente non è possibile utilizzare un mixer di linea.

Ronzii in send return
amplificatori effetti e processori
Link utili
Vinteck
Specifiche Zoom MS70-CDR
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

ovvio!
di guitarsword [user #20669]
commento del 06/06/2014 ore 01:30:30
....perdonami, proprio non resisto: ma non sarebbe meglio acquistare effettistica dalle comprovate qualità anzichè sti oggetti improbabili? un tc g system, ad esempio, o anche un nova system, se vuoi contenerti nel budget. Considera che hai un marshall, creato diverse decadi fa e, quindi, con tutti i limiti di allora; pensaci......... ciao! :D
Rispondi
Re: ovvio!
di TheTrooper utente non più registrato
commento del 06/06/2014 ore 08:15:36
Quoto ;)
Rispondi
Re: ovvio!
di dantrooper [user #24557]
commento del 06/06/2014 ore 08:37:26
condivido pienamente!
Rispondi
Re: ovvio!
di angusnoodles [user #13408]
commento del 06/06/2014 ore 19:00:11
Condivido... questo "pedalino" zoom l'ho preso alcuni mesi fa e l'ho provato proprio nel loop effetti di un Marshall AVT100... ha un loop parallelo che ha una manopola di mix, che permette ai due estremi della regolazione di usufruire o di tutto il segnale effettato (come in un seriale) o di tutto il segnale puro non passante per l'effetto... il mio primo test è stato quello di verificare se a pedale bypassato il segnale attraversasse il pedale senza degradarsi confrontando le due posizioni estreme della manopola del mix del loop... beh... il risultato è stato estremamente deludente... il suono era stranamente enfatizzato sulle medie e "finto"... quindi decisamente bocciato... lo consiglierei solo a chi non può permettersi di meglio... e chi proprio non può farne a meno, di utilizzarlo con un pedalino loop true bypass in modo che sia completamente escluso quando non attivo... nel loop effetti secondo me ci deve andare un multieffetti rack tipo G-major... ogni altra soluzione è un errore...
Rispondi
Re: ovvio!
di team72filo [user #20000]
commento del 28/08/2014 ore 12:12:4
Scusate ma anche io proprio non resisto:
i multi-effetto che segnali(li ho avuti entrambi)se non opportunamente modificati si ciucciano un bel pò di segnale,te ne sei accorto?
E parlando di errori,l'AVT100...
Il g major poi senza mixer di linea non lo consiglierei proprio.
Tralasciando il fatto che il g-system costa 10 volte tanto questo pedale ed il Nova 4 volte...senza considerare che le eventuali modifiche costerebbero il doppio del pedale "sotto processo"
A mio avviso il piccolo pedale azzurro è penalizzato dalla fama(meritata probabilmente)dei prodotti Zoom che lo hanno preceduto ed è un'ottima soluzione per chi necessita di buona qualità tanti suoni e compattezza.

Un consiglio:PROVATELO!
Rispondi
Il loop del tuo ampli...
di ParanoidAndrea utente non più registrato
commento del 06/06/2014 ore 09:37:54
è notoriamente "difficile"...è un grande ampli, ma il loop è un 'po' "primordiale", e non è detto che tu trovi la soluzione che cerchi...(almeno senza costosi interventi...).

Non concordo con quanti ti indicano il problema nella scarsa qualità del tuo zoom...
io ad esempio uno Zoom G3 (che in teoria è stretto parente del tuo...) nel loop di una testata Marshall DSL 50,
assieme anche ad altri effetti, con ottimi risultati e senza nessun problema di trasparenza ne di rumore,
però nel tuo caso, potresti aver bisogno di un processore più "compatibile".

Lascia perdere il loop parallelo!
Certamente è la soluzione più professionale, ma proprio in quanto tale richiede processori adatti, ed un grande lavoro di messa a punto,
che nell'utilizzo "amatoriale" non è sempre possibile/pratica.
Ciao
A.
Rispondi
Un consiglio?lascia perdere il loop ...
di esseneto [user #12492]
commento del 06/06/2014 ore 10:25:29
Un consiglio?lascia perdere il loop effetti e utilizza lo zoom in diretta abbinandolo a dei buoni distorsori e/o overdrive il cui suono si avvicini al canale overdrive del marshall.Io uso il modello 4210 ad un cono(sostituito con un vintage 30) che digerisce molto bene nel send e return i delay della Boss tipo il DD3 ma solo quelli,tutti gli altri tipi di effetti di modulazione di marche diverse non si interfacciano bene non so il perchè.Comunque nel canale clean del mio Marshall il Rat o il blues driver suonano molto bene anche l'english muffi'n della electro harmonix suona bene difatti io utilizzo i delay in diretta con i distorsori e nel send e return non metto nulla,del resto x suonare AC/DC o Blues non sento assolutamente la necessità di un delay nel canale lead, quando necessito di un suono processato con delay,chorus ecc ecc sfrutto la catena effetti inserita in diretta.
Rispondi
problema analogo da affrontare ma..
di fender64 [user #14522]
commento del 06/06/2014 ore 11:02:5
Il mio problema che mi stò apprestando ad affrontare invece prevede l'utilizzo di una testata Hugs & kettner warp 7(quindi sprovvista di send/return) e l'utilizzo del suo pulito e del distorto al quale vorrei abbinare una perdaliera minimasle della korg per avere un pò di chorus e un pò di delay.
Pensate che possa incappare anch'io in problemi di rumore di fondo eccessivo? premetto che la pedaliera è dotata di out put regolabile.
Rispondi
Re: problema analogo da affrontare ma..
di Pearly Gates [user #12346]
commento del 06/06/2014 ore 15:33:42
Sei sicuro?
Qui il manuale dice che ha il send e return

vai al link
Rispondi
Re: problema analogo da affrontare ma..
di fender64 [user #14522]
commento del 07/06/2014 ore 11:22:21
scusa :) hai ragione ..non avevo visto che sono sul frontale..io li cercavo dietro..
Rispondi
Re: problema analogo da affrontare ma..
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 07/06/2014 ore 11:32:2
Hai mai provato la Warp 7? perchè è molto ma molto spinta...
Rispondi
Re: problema analogo da affrontare ma..
di fender64 [user #14522]
commento del 07/06/2014 ore 22:33:01
in passato ho avuto un combo..ma non aveva il send e return...si è spinta..ma siccome devo suonare gotico va benissimo. Quando esco in live non ho il problema dellla delicatezza delle valvole e della pedaliera midi..3 effetti in catena e via!
Rispondi
Re: problema analogo da affrontare ma..
di SuperAdrian76 utente non più registrato
commento del 07/06/2014 ore 22:57:23
Ah beh se ci devi fare rock duro va benissimo! ;)
Rispondi
Rifare il loop
di ventum [user #15791]
commento del 07/06/2014 ore 22:59:59
Il problema non è nell'effetto ma proprio nel loop del jcm 800 che è tutto per conto suo sia come livello di segnale
che come realizzazione. Al contrario di quanto leggo sopra, almeno nel mio ampli, il livello del
loop è bassissimo, sfavorendo quindi il rapporto segnale/rumore
La cosa che ti consiglierei è avendo a disposizione un tecnico far un loop effetti più moderno (anche a stato solido
va benissimo) e rimpiazzare quello esistente.
Io ho copiato lo schema del loop delle plexi riedizione, fatto su una basetta millefori, e non ho
più avuto alcun problema.
Rispondi
mi sa che non c'è soluzione...
di robyaug [user #32159]
commento del 16/06/2014 ore 13:41:50
grazie a tutti per le risposte a quanto vedo ...mi sa che non c'è soluzione... stavo anche valutando il LEHLE PARALLEL che ha i livelli regolabili ma non ne sono più convinto...
sono d'accordo che un pedale in mandata non è il massimo ma era una soluzione d'emergenza per tamponare finchè le finanze non permettano altro...
ma a questo punto consigli su qualcosa di simile da mettere in mandata senza svenarmi? che funzioni di sicuro ovviamente :-)
Rispondi
Soluzione
di ventum [user #15791]
commento del 17/06/2014 ore 14:11:44
Ciao, come ti ho scritto sopra io ho risolto definitivamente inserendo un loop effetti consono.
Se vuoi tenerlo com'è, tieni presente che nell'800 il loop è preso dopo il master volume, quindi il
gioco è di alzare generosamente il master volume fino ad aver un buon livello in ingresso al multieffetto.
Questo va fatto in combinazione con (se c'è) il regolatore di guadagno in ingresso dell'effetto.
Se l'effetto ha un preamplificatore in ingresso scarso, invariabilmente il rumore sale.
A questo punto devi utilizzare solo il volume out dell'effetto per controllare il livello finale del suono,
mentre il master dell'ampli lo lasci sempre lì in modo da programmare gli effetti con un livello
costante.
La mia esperienza è che con alcuni effetti (es digitech) il livello anche al minimo dell'out era già
molto alto (buono per prove ma troppo alto da casa) e in quel caso mi ero fatto un cavo con due
resistenze per attenuare il segnale.... Invece ad esempio Alesis è quasi usabile mettendo al massimo il
guadagno di ingresso ma aggiunge effettivamente diverso rumore.
Rispondi
Altro da leggere
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Chitarra o amplificatore? Dove vale la pena spendere di più?
Harley Benton: nuovi amplificatori valvolari e Cab Celestion
Come si misurano le caratteristiche di un amplificatore di potenza e sistemi adottati per migliorarne il rendimento
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964