di redazione [user #116] - pubblicato il 03 luglio 2014 ore 11:30
Il Kingfisher e il Kestrel portano la serie SE nel mondo delle quattro corde. I progetti inediti strizzano l'occhio a modelli di riferimento per il mercato del basso elettrico, ma godono della stessa originalità infusa da PRS nei suoi esemplari più noti.
Il Kingfisher e il Kestrel portano la serie SE nel mondo delle quattro corde. I progetti inediti strizzano l'occhio a modelli di riferimento per il mercato del basso elettrico, ma godono della stessa originalità infusa da PRS nei suoi esemplari più noti.
La serie Core, top della gamma made in USA, ha visto l'introduzione di due bassi progettati in collaborazione con Gary Grainger all'inizio del 2013. Poco più di un anno dopo è il turno della serie SE, Student Edition prodotta in oriente. I due nuovi modelli prendono il nome di Kestrel e Kingfisher e, seguendo la direzione intrapresa da ormai diversi anni dal resto della linea SE, non vanno considerati come una controparte economica dei modelli Core, bensì risultano essere due strumenti inediti, differenti dai Core e tra loro per stile e sonorità, ma accomunati da una costruzione neck thru con manici in cinque strati di acero e noce abbinati a una tastiera in palissandro. Per entrambi vengono proposti i caratteristici intarsi a uccello.
Il Kestrel intende offrire un'estetica vintage e un sound assimilabile alla classica formula del Jazz Bass, con due single coil e una scala lunga da 34 pollici abbinata a 22 fret e un body in ontano. L'elettronica è passiva ed è composta da una coppia di pickup SE 4B S, progettati appositamente da PRS e abbinati a un controllo di tono master e a due volumi individuali. La presenza di un battipenna a tre strati, l'aggiunta di un binding tutto intorno alla tastiera e l'adozione delle colorazioni Black, Metallic Red e sunburst a tre toni contribuiscono a dare al Kestrel un aspetto classico, ma modernizzato dalla scelta di meccaniche Hipshot HB6 e un voluminoso ponte Hipshot TransTone.
Anche l'hardware scelto per il Kingfisher è firmato Hipshot, e va a contribuire alla creazione di un modello di stampo decisamente moderno, con 24 fret e due humbucker. Ancora una volta, i pickup sono progettati da PRS: una coppia di SE 4B H. Un tono e due volumi completano la circuitazione, nuovamente di tipo passivo. Lasciato sempre in trasparenza sotto le vernici Natural, Scarlet Red e Tortoise Shell, il body è in frassino. Niente battipenna, questa volta, e nessun binding intorno alla tastiera per uno stile più aggressivo e minimale.