VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La nuova Gretsch Center Block è Junior
La nuova Gretsch Center Block è Junior
di [user #116] - pubblicato il

La G6112TCB-JR si unisce alla serie di archtop Gretsch con blocco centrale chambered. Cassa bassa e ridotta nelle dimensioni, la chitarra fa parte della Professional Collection e arriva in edizione limitata a due toni.
La G6112TCB-JR si unisce alla serie di archtop Gretsch con blocco centrale chambered. Cassa bassa e ridotta nelle dimensioni, la chitarra fa parte della Professional Collection e arriva in edizione limitata a due toni.

Le caratteristiche forme Gretsch si riducono in scala per agevolare il playing e generare un modello poco ingombrante e maggiormente indossabile. La G6112TCB-JR è la nuova aggiunta alla lista di modelli Center Block ed è progettata sulla base dello shape Nashville Junior. Prodotta in serie limitata per la Professional Collection, la JR è caratterizzata da una finitura singolare a due toni, che sfoggia un Jaguar Tan sul top e un Copper Metallic sul retro del body. Le plastiche trasparenti dei pickup ring e il battipenna spiccano sopra la tavola armonica, completa di buche a effe e di tutto l'hardware che si addice alla più tradizionale delle Gretsch semiacustiche.
All'interno di una cassa interamente in acero laminato a tre strati, la chitarra cela un blocco centrale in abete massello. Questo, se da una parte riduce la propensione dello strumento a generare feedback acustico, dall'altra lo tiene comunque leggero grazie a una struttura chambered.

Il manico è in tre pezzi di acero, con un profilo a U piuttosto generoso e abbinato a 22 fret posati su una tastiera in ebano. Lungo questa, i segnatasti Neo-Classic Thumbnail a semicerchio sul bordo superiore aiutano a orientarsi. La G6112TCB-JR non lesina attenzioni per i particolari e aggiunge binding intorno alla tastiera, sulla paletta nera dotata di meccaniche in stile vintage Grover V98 Sta-Tite Open-Back e lungo i bordi della cassa. Questa, già ridimensionata per rispecchiare i canoni JR, ha uno spessore ridotto per risultare ancora più facile da indossare seduti o in piedi.

La nuova Gretsch Center Block è Junior

Non mancano le firme della casa come una coppia di pickup Filter'Tron, qui nella versione High Sensitive, e l'immancabile vibrato. Costruito da Bigsby appositamente per le chitarre Gretsch, questo è un B-3C abbinato a un ponte Adjusto-Matic su base in ebano.
L'elettronica, a due switch e tre manopole, affida il compito di equalizzatore a un selettore a tre posizioni sulla spalla alta, accanto a quello per la miscelazione dei pickup. Le manipole sulla parte bassa del top gestiscono i volumi individuali dei due pickup mentre, imprescindibile, un terzo controllo di volume sulla spalla inferiore regola l'output master

La nuova Gretsch Center Block è Junior
chitarre semiacustiche g6112tcb-jr gretsch
Link utili
Gretsch G6112TCB-JR
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

Bella, interessante il center block ...
di sdl [user #5004]
commento del 17/09/2014 ore 14:35:18
Bella, interessante il center block chambered. Vista la sua presenza,favorevole per l'abbattimento del feedback, avrei preferito un top solid carved, anzichè laminato, che avrebbe dato più volume e compattezza (recuperando quel che si perde per via delle dimensioni ridotte).

Se facessero una versione con pick up Dynasonic style ci farei un pensierino...
Rispondi
Altro da leggere
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Fifty Niner: classico Danelectro semiacustico
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964