VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
M-Picks: l'innovazione in mano a SHG
M-Picks: l'innovazione in mano a SHG
di [user #116] - pubblicato il

M-Picks mira a facilitare la vita al chitarrista regalandogli accessori di nuova concezione, per rimodellare il suo modo di usare le mani sullo strumento, che sia la destra o la sinistra. Dalla plettrata al fingerpicking, dalle diteggiature allo slide, M-Picks si racconta in attesa di SHG Milano 2014.
M-Picks mira a facilitare la vita al chitarrista regalandogli accessori di nuova concezione, per rimodellare il suo modo di usare le mani sullo strumento, che sia la destra o la sinistra. Dalla plettrata al fingerpicking, dalle diteggiature allo slide, M-Picks si racconta in attesa di SHG Milano 2014.

Il rapporto tra i musicisti e il mondo degli accessori è spesso un odio-amore. Tutti prima o poi mostrano curiosità verso la tecnica dello slide, o vogliono approfondire le possibilità del fingerpicking e hybrid picking, ma molti desistono davanti agli ostacoli e i limiti propri dei diversi approcci. Passare dalla plettrata al fingerpicking, chiudendo il plettro in una mano, non è la cosa più comoda del mondo, così come non lo è diteggiare una scala con un tradizionale slide al dito. Con le sue invenzioni, M-Picks offre delle alternative interessanti e innovative alle classiche tecniche musicali.
Tra i suoi prodotti il Magnetic Ring, che permette di liberarsi le dita dal plettro in un batter d'occhio e recuperarlo altrettanto velocemente, è forse il più distintivo. Insieme a tutta la linea M-Picks, l'anello magnetico sarà a SHG Milano 2014 il prossimo 9 novembre 2014, all'Hotel Quark.
In attesa dello show, abbiamo chiesto a Marcello Cavagna di M-Picks di farci conoscere più a fondo la sua produzione.

L'idea del Magnetik Ring sembra ottima per chi ha difficoltà a passare rapidamente dal fingerpicking alla plettrata, ma un approccio innovativo richiede sempre un tempo di adattamento. Quanto ci vuole per abituarsi a usarlo a dovere?
L'idea del Magnetik Ring nasce dall'esigenza di liberare le dita della mano destra come gli Elastik Picks, ma è indirizzato ai chitarristi elettrici.
Molto bene sanno i fan di Steve Morse che, nei suoi video didattici, spiega come nascondere il plettro mantenendolo con la piega del dito medio.
Beh, io adoro Steve Morse, ma lui ha solo quello da fare tutto il giorno! Quindi ho cercato di facilitare questa tecnica mantenendo il plettro con un anello magnetico che consenta di realizzare tapping e piccoli arpeggi.
Il plettro va riposto e preso accompagnandolo con il dito pollice.
Quanto tempo serve? Quanta passione avete nella chitarra?!

M-Picks: l'innovazione in mano a SHG

Convincimi che il magnete è saldo, cioè che il plettro non cadrà una volta appiccicato lì, e che è stabile, cioè che non mi ritroverò il plettro sul dorso del dito dopo qualche nota di fingerpicking.
Come dicevo, il Magnetik Ring è pensato per i chitarristi elettrici che utilizzano tecniche alterne di plettro con fraseggi arpeggiati.
Per chi necessita di utilizzare sempre la tecnica fingerpicking e ha una mano piuttosto forte nell'esecuzione, il prodotto più indicato è lo Shield E' Picks.
Lo Shield Elastik Picks è l'evoluzione dell'Elastik Pick ed è l'alternativa al classico ThumbPick.
A mio parere, lo Shield E' Pick è il prodotto che permette di eseguire più tecniche all'immediato.
Erroneamente, molti pensano che sia solo un ThumbPick, ma l'idea dell'elastico che lo rende confortevole permette di utilizzare l'Elastik Pick come un plettro normale e di avere sempre le dita libere. Questo è il motivo per cui è stato ideato l'Elastik Pick.

M-Picks: l'innovazione in mano a SHG

Se volessi usare il mio plettro preferito, privo del vostro occhiello metallico, con il Magnetic Ring? Esiste (o esisterà) un kit di conversione per plettri comuni?
No, purtroppo per realizzare il Magnetik Pick serve una particolare pressa che applica l'occhiello modellandolo di modo che sia uguale su entrambe i lati.

Tra le vostre novità si nota anche il Mini Slide, un accessorio con un approccio decisamente singolare. Lo consiglieresti anche a chi non ha mai usato uno slide prima?
Potrebbe essere l'ideale per introdurre l'utilizzo dello slide nelle vostre esecuzioni.
Lo slide tradizionale impedisce la mobilità delle dita quindi non è possibile suonare normalmente tutte le esecuzioni.
Utilizzando un Mini Slide potete affrontare l'esecuzione dei vostri brani senza dovervi interrompere per toglierlo o metterlo.

Come lo guideresti nella scelta della giusta misura e su quali dita usarlo?
Utilizzate un anello qualsiasi che avete in casa e calzatelo sulla falange cui pensate di utilizzare per il Minislide è piegate il dito per capire quale diametro massimo produce la muscolatura del vostro dito. Considerate che non deve stringere ma deve essere quasi impercettibile. La misura è il diametro interno.

M-Picks: l'innovazione in mano a SHG

Interno ed esterno sono di due materiali diversi. Perché? Che caratteristiche tattili/sonore danno?
Il bronzo all'interno è il medesimo materiale con cui vengono realizzate le corde della chitarra acustica che producono un suono caldo ma allo stesso tempo squillante. 
La lega d'acciaio all'esterno è scelta per la resistenza meccanica.

M-Picks: l'innovazione in mano a SHG
interviste m picks shg milano 2014
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

Secondo me il problema di ...
di irmo [user #17391]
commento del 26/09/2014 ore 09:47:33
Secondo me il problema di questi accessori sta' proprio nel dover richiedere un certo lasso ddi tempo per imparare ad usarli, trascorso il quale, una volta aquisita una certa padronanza , ( e magari non se ne puo' piu' fare a meno ), vengono inesorabilmente persi, e ritrovarli in commercio, impossibile in quanto sostituiti nel frattempo da altri gingilli ancor piu' fantasiosi....
Molto meno complicato farne sempicemente a meno, come qualcuno di noi fa da 30, 40 ed anche 50 anni e oltre a questa parte. Poi la curiosita' spingera' certamente qualcuno a comprarli, me compreso,
ma dubito che passeranno alla storia della musica per aver modificato radicalmente il modo di suonare
dei chitarristi del pianeta.
Rispondi
Hanno delle cose interessanti ma ...
di accio7 [user #17961]
commento del 26/09/2014 ore 09:50:3
Hanno delle cose interessanti ma guardando il sito spesso si fa fatica a capire cosa siano o cme si usino. Secondo me dovrebbero caricare anche qualche video.
Rispondi
L'idea è originale, ma ho ...
di Oliver [user #910]
commento del 26/09/2014 ore 10:48:16
L'idea è originale, ma ho una curiosità tecnica.
Il Magnetik Ring funziona grazie ad un magnete, i pickups anche.
Ho provato ad avvicinare un piccolo magnete ad una corda in vibrazione, e a circa 1cm di distanza il disturbo causato è stato abbastanza evidente. Non so quanto forte sia il campo magnetico del prodotto in questione, ma non dev'essere proprio debolissimo, se riesce a trattenere in maniera sufficientemente sicura la piccola borchia metallica del plettro: quanto (se) può interferire con la vibrazione di una corda, soprattutto se molto sottile?
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964