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Mesa Boogie Five-band EQ: equalizzazione in chili
Mesa Boogie Five-band EQ: equalizzazione in chili
di [user #16167] - pubblicato il

Una delle feature che ha reso così famosi gli amplificatori Mesa Boogie diventa un pedale stand alone. Stessa provenienza geografica e stessa scheda tecnica, ma in un case di metallo. Lo abbiamo provato con Michele Quaini nel suo OUT Side Studio.
Una delle feature che ha reso così famosi gli amplificatori Mesa Boogie diventa un pedale stand alone. Stessa provenienza geografica e stessa scheda tecnica, ma in un case di metallo. Lo abbiamo provato con Michele Quaini nel suo OUT Side Studio.

Sviluppato all'inizio degli anni '70, l'equalizzatore Mesa a cinque bande è diventato uno dei punti di forza della line up Boogie, una caratteristica tecnica mutuata da strumenti dedicati alla voce, ma diventati un must have anche per i chitarristi, non solo amanti dei prodotti made in Petaluma. Gli slider permettono un intervento più preciso e dettagliato sul suono, ben più approfondito di quanto si potrebbe ottenere con le sole tre manopole di alti, medi e bassi. In Mesa hanno pensato di estrarre questo circuito per intero e schiaffarlo in un pedale. In questo modo anche chi, per scelta o no, non possiede un Mark può comunque usufruire del progetto sviluppato da Randall Smith più di quarant'anni fa. Sul mercato, ne siamo consapevoli, esistono già svariati prodotti simili, ma pochi raggiungono i livelli di trasparenza e precisione del Mesa in prova oggi.

Negli USA non si sono certo limitati a piazzare cinque fader in uno scatolotto (pesantissimo tra l'altro). Oltre alle bande da 80Hz, 240Hz, 750Hz, 2.2Khz e 6.6Khz, troviamo due potenziometri dedicati al guadagno in ingresso e uscita. In questo modo, oltre a sagomare il suono con l'eq, si potranno adattare al nostro setup i volumi, sia a valle sia a monte del Mesa.

Mesa Boogie Five-band EQ: equalizzazione in chili

Ora non resta che premere il pulsante per il power on, solido come il resto del pedale, e cominciare a sfaccettare il tone a piacere.
Prima di addentrarci nei setup (che potrete ascoltare nel video), effettuiamo due test clinici di laboratorio per saggiare la validità del Five-Band Eq. Lasciamo tutto flat e proviamo ad accendere l’effetto, dopo aver ascoltato il segnale in bypass. Attivandolo non cambia nulla, né il gain né il timbro, primo test superato a pieni voti. Il secondo riguarda la veridicità delle  frequenze riportate sullo chassis. Con l’aiuto di un performante analizzatore di spettro, proviamo a intervenire sui vari fader, verificando che la variazione sui LED dell'Audioscope corrisponda a quanto scritto accanto al -12dB in fondo al cursore. Secondo test, secondo successo per il Boogie.

Lasceremo alle vostre orecchie il compito di valutare le capacità di intervento dell’effetto una volta attivo. Ci limiteremo a constatare che la qualità messa in gioco dal Five-Band è innegabilmente alta. Lo si sente sotto le dita quando si interviene sui controlli, lo si avverte dalle variazioni del suono precise e controllate.


Abbiamo a che fare con un dispositivo probabilmente non indispensabile per ogni pedaliera, ma perfetto per chi cerca un circuito di equalizzazione solido, durevole, ma soprattutto realizzato con cura e materiali all'altezza insieme a un progetto non recentissimo, ma ugualmente valido. Lo stesso circuito è stato inserito anche nella linea di distorsioni e overdrive che testeremo a breve sempre qui su Accordo. Come spesso accade per i prodotti made by Mesa Boogie, anche il Five-Band Eq si paga tanto oro quanto pesa. Per metterlo in pedaliera servono circa 240 euro.

Mesa Boogie è un marchio distribuito da Mogar.

effetti e processori five band eq mesa boogie
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Mesa Boogie è un marchio distribuito da Mogar
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che suono!
di JHe [user #4365]
commento del 24/04/2015 ore 08:02:36
Più che il pedale (molto trasparente) è impressionante la bellezza del suono dell'ampli (e della mano di Quaini ...). Ha una dinamica pazzesca e un suono da brividi! Con che amplificatore avete fatto le registrazioni?
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Re: che suono!
di dankbrains [user #2021]
commento del 24/04/2015 ore 11:57:29
Anche a me ha colpito il sound, veramente notevole!!
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Re: che suono!
di swing [user #1906]
commento del 24/04/2015 ore 14:15:53
Forse ho letto troppo distrattamente l'articolo ma ho ascoltato bene l'audio, e non ho capito con che ampli è stata fatta la prova.
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Re: che suono!
di Denis Buratto [user #16167]
commento del 27/04/2015 ore 14:44:36
il test è stato registrato con una Dangelo Special Drive, che testeremo più approfonditamente a breve!
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mxr
di THE_Luke [user #31235]
commento del 24/04/2015 ore 14:29:36
MXR fa il 10 bande con livelli in e out, e fa anche il KK, che è come il 10 bande, ma esce stereo.
Io ho fisso in una pedaliera il 6 bande, sempre MXR, e nell'altra il boss GE7.
E l'idea di spendere 250 cocuzze per sto (pur meraviglioso) pedalone, alla luce di quei 2 eq che possiedo ed utilizzo, mi fa venire l'orticaria.
stavolta, caro ing. Smith, polliceverso®.
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Re: mxr
di kaio [user #2024]
commento del 24/04/2015 ore 14:46:58
Concordo sul prezzo "vagamente" esagerato!...anch'io sto valutando se aggiungere un eq, e pensavo proprio a mxr e boss, secondo te qual è migliore, o comunque meno "rognoso"(rumori, perdite di segnale, ecc)?
Rispondi
Re: mxr
di dantrooper [user #24557]
commento del 24/04/2015 ore 15:59:41
tra i due, direi che è preferibile mxr, sia per il numero di bande che per il rapporto q/p, nonché per la minor presenza di rumori.
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Re: mxr
di THE_Luke [user #31235]
commento del 24/04/2015 ore 16:56:54
per l'uso che ne faccio io, l'MXR 6 bande ha tutto quello che serve.
lo uso come ultimo pedale prima del return del loop, per pompare i medi e levare un po' di basse nei soli quando suono in un gruppo hard rock e in uno piu o meno pop.

il GE7 invece lo uso, sempre in fondo al loop, per scavare i medi e abbassare un filo il volume nelle ritmiche, e lo spengo nei soli, quando suono con i metallari cattivi e incazzati.

...e fanno entrambi il loro lavoro egregiamente.
Rispondi
a parte la mano di ...
di dantrooper [user #24557]
commento del 24/04/2015 ore 15:57:52
a parte la mano di Quaini, questo pedale non fa' gridare al miracolo, anzi, tutt'altro! Certamente è un buon pedale a livello qualitativo, ma, come tutti i prodotti mesa, il prezzo è spropositato; come già hanno detto altri, con meno soldi si può comprare un mxr che è ottimo.
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Dove va posizionato?
di Repsol [user #30201]
commento del 24/04/2015 ore 16:18:14
Sto valutando l'acquisto di un EQ dato che la mia testata ha solo una regolazione di tono. La mia idea è quella di prendere un EQ per scolpire meglio il suono, soprattutto alla luce delle diverse chitarre che uso. Dove mi consigliate di posizionare l'EQ nella catena effetti?
Io non ho il send-return, ho una classica pedaliera accordatore-compressore-boost-overdrive1-overdrive2-distorsore-fuzz-delay-riverbero-pedale volume
Rispondi
Re: Dove va posizionato?
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/04/2015 ore 00:43:58
per come hai presentato la situazione io direi prima del pedale volume.. in ogni caso dopo il fuzz..
Rispondi
Re: Dove va posizionato?
di Repsol [user #30201]
commento del 25/04/2015 ore 00:45:42
Sounds good, anche io ipotizzavo verso la fine.
Grazie mille
Rispondi
Re: Dove va posizionato?
di kithara [user #24622]
commento del 04/06/2015 ore 08:32:23
...scusami: il pedale del volume...alla FINE? Cioè, dopo anche il riverbero? E a che cosa serve, messo laggiù?...
Rispondi
Con 100 € in meno, ...
di Cordarotta [user #21082]
commento del 24/04/2015 ore 20:31:30
Con 100 € in meno, si prende il plurimenzionato mxr a 10 bande che é pure più bello esteticamente. Sempre che servano 10 regolazioni... Comunque sto pedale non mi ha colpito particolarmente.
Rispondi
prezzo direi esagerato.. mi ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 25/04/2015 ore 00:45:41
prezzo direi esagerato.. mi piace molto la presenza dei due volumi, vorrei sperimentarlo per andare in diretta nel mixer e provare, caricando il volume d'ingresso, ad aggiungere un pò di overdrive "mesa" al segnale
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EQ... per basso!
di Claes [user #29011]
commento del 25/04/2015 ore 09:19:46
È un Boss GEB-7 che uso per manovrare frequenze basse - utile anche per synth e rhythm box. Le frequenze sono 50-120-400-800-4.5k-10k + controllo di volume.
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