VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver
di [user #49529] - pubblicato il

Partorito dalla mente dietro gli ampli Matchless, il Revolver è uno stereo splitter, vibe e boost capace di migliorare il suono toccando le frequenze giuste
Tra le poche informazioni che si trovano online, l'MT Revolver viene definito uno “Splitter stereo, Mono Boost & effetto Vibe” progettato da Mark Sampson - fondatore di Matchless - sulla base di un amplificatore da lui costruito.
In effetti il pedale ha una doppia uscita, è in grado di amplificare il segnale fino a + 15 dB ed è fornito di un secondo switch che attiva un effetto Vibe. Tuttavia, questo è riduttivo.

Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver

Il pedale colpisce subito con un’estetica accattivante che ricorda i comandi di un vecchio aereoplano per una romantica evocazione di forme e colori e, appena acceso, si manifestata in tutto il suo splendore.
Provato con una Les Paul, una Telecaster e una Stratocaster, in tutti i casi il risultato è stato netto: il pedale effettua una serie di tagli su alcune frequenze ed esalta alcune armoniche con un risultato strabiliante. La prima conseguenza è che il suono diventa molto definito e strutturato e si perde la sensazione di “confusione” (di cui si è totalmente ignari prima di ingaggiare lo switch). Questo è ancora più chiaro in gruppo dove il suono “esce” fuori dall’insieme in modo prepotente anche suonando con basse dinamiche.
Più che un boost, ci troviamo di fronte a un vero e proprio preamplificatore: il suono è incredibilmente cristallino, avvolgente e perfettamente a suo agio sia con un settaggio tagliente sia con un setup morbido: il pomello del tono fa un egregio lavoro in questo senso.
Agendo sulla manopola del volume si osserva un notevole guadagno solo fino a metà corsa, dalle ore 12 in poi non si avverte nessuna variazione di volume e sembra che la manopola non abbia più alcun effetto. Da questo punto in poi il volume del pedale resta letteralmente invariato mentre il suono comincia a scaldarsi fino ad assumere i colori di un crunch di cui si riconosce l’effetto solo con una plettrata molto energica (o l’uso di un compressore o boost in ingresso). Ciò rende possibile lavorare sulla dinamica in un modo molto versatile e inconsueto.

Preamplificatori da sogno: Rockett Revolver

Il secondo switch aziona la modulazione e qui si compie un nuovo miracolo: il suono comincia a modularsi con un romanticismo di altri tempi e non smette di meravigliare visto che l’effetto di modulazione può essere ingaggiato in modalità stereo sia ricreando il classico panpottaggio destra-sinistra sia una pulsazione simmetrica dei due canali.
Riportiamo un’informazione trovata in rete: “il pedale ricrea il classico pitch shifting simile a quello di un amplificatore Magnatone”.
Di sicuro il Revolver ha una vibrazione molto particolare e davvero gradevole fino a diventare poetica e ipnotica.



Quando è selezionata la modalità "Odd" (sì, c’è uno switch che seleziona “pari ” e “dispari”) in modalità Stereo si ricrea il classico effetto Leslie degli altoparlanti rotanti alternando sinistra-destra e un leggro pitch shifting. Quando è selezionata la modalità “Even”, entrambi i lati pulsano simultaneamente. L'effetto è monitorabile dal LED sinistro che non si limita a pulsare a tempo con la velocità, ma indica l'intensità delle vibrazioni illuminandosi con maggiore o minore vigore.
Riportiamo una nota dal sito Martin Music Guitar: “Ognuna delle due uscite manda un differente segnale di Vibe e può essere usata indistintamente come uscita mono. L’output “A” rilascia una modulazione di tipo pitch/wah mentre l’output “B’ rilascia una modulazione più standard con un leggerissimo pitch. L’interazione delle due uscite è in grado di ricreare l’effetto di una vertigine”.

Caratteristiche
- Preamplificatore per chitarra, stereo splitter, boost e vibe/tremolo
- 6 controlli: Volume, profondità, tono, velocità, interruttore mono/stereo (o standard/pitch) e interruttore dispari/pari
- Aumento di circa 15db
- True bypass di commutazione
- Alimentato da batteria 9V o alimentatore
- Case da favola, robustissimo ed elegantissimo.

Unica nota negativa: il vibe non può essere azionato singolarmente, tuttavia se decideste di inserire il Revolver nel vostro rig non riuscirete più a immaginare il vostro suono senza questo gioiello di ingegneria, smetterete di desiderare effetti come chorus o flanger perché il vibe del Revolver riesce a donare un carattere unico al suono della chitarra in modo da appagare l’orecchio più esigente.
Più che un pedale boutique, siamo di fronte a gioielleria pura!
effetti e processori gli articoli dei lettori revolver rockett pedals
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di luxvan [user #15458]
commento del 03/05/2019 ore 21:27:29
Articolo molto bello e completo! Ho aspettato a commentare per vedere se destava interesse... confermo tutte le teorie di proprietari e venditori: il revolver come gli altri 2 rockettpedals di sampson non sono stati capiti, almeno qui da noi, infatti vengono svenduti!!! Meglio comunque per chi li ha saputi apprezzare 😂😂 così goduria e convenienza si sono incontrate pienamente
Rispondi
di Nonnomatteo [user #49529]
commento del 03/05/2019 ore 22:39:0
ti ringrazio per il commento generoso.
sono nella condizione di confermare quanto dici: ho comprato questo pedale per una somma ridicola (meno di un quarto del suo valore da nuovo; il suo proprietario precedente lo aveva messo in vendita sotto la voce "tremolo" e quando ci siamo parlati durante l'acquisto quasi non sapeva cosa facesse esattamente.
E devo confessare che l'ho comprato per sola curiosità, perchè come è facile verificare in internet ci sono non più di 4 articoli.
Personalmente credo che doni una poesia al suono della chitarra fuori dal comune! usato con una dose generosa di reverbero porta alla commozione e all'estasi; stavo pensando di farlo "innestare" nel mio ampli... praticamente non lo spengo mai.
Rispondi
Altro da leggere
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964