VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Mooer Pitch Box
Mooer Pitch Box
di [user #33724] - pubblicato il

Il piccolo ed economico pitch shifter di casa Mooer racchiude ben tre modalità in uno chassis tascabile. Un detune simile a un chorus, un traspositore tradizionale e un armonizzatore trovano posto all'interno del Micro pedale asiatico.
Da tempo tenevo d’occhio il Mooer Pitch Box. Su YouTube circolavano video sorprendenti (dedicati all’intera serie Mooer), demo di una qualità eccelsa e in giro per la Rete si potevano leggere recensioni molto positive. I dubbi non mancavano, certo, ma la curiosità era comunque tanta.
Ieri sono passato dal rivenditore di zona e l'ho visto lì, esposto in vetrina. Ho chiesto di provarlo. Jack in, ampli acceso: sorprendente. Per la prima volta le presentazioni online mi sono sembrate fedeli al prodotto. Ho deciso di acquistarlo e, tornato a casa, ho iniziato a smanettarci.

Il Pitch Box di casa Mooer è un pitch shifter e molto altro ancora.
Si presenta come una piccola scatoletta azzurra di circa 9x4x5 cm, leggera e compatta. Sul dorso ci sono una levetta a tre posizioni, un grosso selettore bianco, un LED blu e uno switch in metallo solido. Le tre posizioni corrispondono alle tre funzioni del pedale: harmony, pitch shifter e detune.
La prima modifica l’altezza del suono emesso sovrapponendo una seconda nota al segnale originale: il risultato è un suono armonizzato a seconda del range impostato. La seconda opera come la prima, ma non emette il segnale originale. La terza opera come un chorus, generando una leggera alterazione nella coda del segnale.

Mooer Pitch Box

Il pedale è silenziosissimo, true bypass e non modifica minimamente il segnale in uscita, sia per quanto riguarda il volume sia per quanto riguarda l’equalizzazione.
Le due funzioni di alterazione del pitch sono molto fedeli: alcune un po’ metalliche (per esempio il +12 o il +7) ma per il resto molto piacevoli. L’attacco in modalità shifter è un po’ arrotondato, poco marcato, ma è un difetto trascurabile: ho provato a suonare qualche pezzo un semitotono sotto (o anche una quarta sotto, a simulare le corde basse di una sette) e il risultato è stato decisamente ottimo, molto utile in situazioni di emergenza (trasporre un brano all’ultimo minuto) o di praticità (non volersi portare dietro mille chitarre).

Per arrivare a una conclusione, il pedale mostra sia degli aspetti positivi, sia negativi.
Tra i negativi indubbiamente vanno inseriti la mancanza dell’alimentazione a pila, l’attacco poco marcato dello shifter e il non essere un armonizzatore intelligente (non si può impostare la tonalità in cui si suona, il pedale traspone e basta). Tra quelli positivi la fedeltà dell’output, l’essere true bypass e silenzioso, la praticità e comodità nell’utlilzzo e il prezzo competitivo. Validi motivi per procedere all’acquisto.

Nota della Redazione: Accordo è un luogo che dà spazio alle idee di tutti, ma questo non implica la condivisione di ciò che viene scritto. Mettere a disposizione dei musicisti lo spazio per esprimersi può generare un confronto virtuoso di idee ed esperienza diverse, dando a tutti l'occasione per valutare meglio i temi trattati e costruirsi un'opinione autonoma.

effetti e processori mooer pitch box
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

L'unica cosa che manca per ...
di gigius [user #32013]
commento del 20/12/2012 ore 14:31:54
L'unica cosa che manca per me è un comando dry/mix per il resto è apprezzabilissimo di sicuro!
Rispondi
Re: L'unica cosa che manca per ...
di Claes [user #29011]
commento del 27/12/2012 ore 13:38:10
Esattamente - hai ragione!
Rispondi
mi associo a quanto detto ...
di NorwegianWood [user #18676]
commento del 21/12/2012 ore 19:38:12
mi associo a quanto detto da gigius.
il controllo dry/mix lo trovo fondamentale in questa tipologia di effetto...
Mooer però non ha dimenticato un controllo Dry nel Pure Octave...esattamente come c'è nel MicroPog...
Rispondi
a me non piace, io ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 21/12/2012 ore 20:12:53
a me non piace, io mi aspetterei, per esempio che venisse mantenuto un bell'attacco per fare, per esempio, 12 semitoni sotto, un basso rispettabile...

ma mi sa che i pitch shifter sono tutti cosi'.. o sbaglio?
Rispondi
Rispondo brevemente a tutti, alla ...
di Alo_90 [user #33724]
commento del 21/12/2012 ore 20:27:18
Rispondo brevemente a tutti, alla luce di un'ulteriore serie di prove:
Manca il dry/mix: effettivamente sì, però lo riterrei più utile sull'harmonizer "intelligente" (così da controllare effettivamente l'armonia che si produce); penso che manchi solo per una questione di spazio, dato che la Mooer punta a fare pedali piccini ed il più completi possibili entro queste misure.

Per il secondo commento: 12 semitoni sotto suona un po' maluccio, specialmente quando si usa solo lo shifter e sulle note basse. Nel caso dell'harmonizer l'attacco smussato passa però in secondo piano, rinforzato dall'attacco più diretto del segnale originale. Sorprendente, invece, per quanto riguarda le altre altezze intermedie: da tempo ci capita di suonare un pezzo in re un bel po' cattivo, e il poter tirare giù il tutto di un tono con questo pedale ha dato nuova linfa a certi passaggi.
Ho avuto anche modo di simulare un po' il basso, come yasodanandana suggeriva. Nel contesto di gruppo funziona: il poco attacco si sente relativamente meno e certe svirgolate di intonazione si riescono a correggere con un po' di vibrato.

Spero di essere stato d'aiuto ;)
Rispondi
Re: Rispondo brevemente a tutti, alla ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 22/12/2012 ore 14:42:45
grazie
Rispondi
Re: Rispondo brevemente a tutti, alla ...
di gigius [user #32013]
commento del 27/12/2012 ore 16:33:07
Per il comando dry/mix non credo si tratti di spazio per il knob. La mooer arriva vino a 3 knobs sugli altri suoi effetti (stesso formato) mentre qui non ci sono i knobbini piccoli. Credo che sia una scelta progettuale per non incasinare il circuito. Insomma è un pedale digitale e piuttosto complesso direi, magari hai ragione e non ci stava più nulla all'interno.
Rispondi
Re: Rispondo brevemente a tutti, alla ...
di Alo_90 [user #33724]
commento del 27/12/2012 ore 16:39:36
Ha molto più senso la tua giustificazione. Non sono grande esperto di circuiti e varie, non mi era proprio venuto in mente!
Rispondi
Quindi questo
di Joe Perry [user #9703]
commento del 22/12/2012 ore 14:18:58
Non fa rumore di fondo?
Io avevo un trelicopter e mi dava un ticchettìo fastidiosissimo anche da spento...
Comprato personalmente quest' anno all' SHG (2012) e restituito il giorno dopo.
La qualità del suono non mi ha esaltato particolarmente e così mi sono rifatto su un Lovepedal Baby Face... Avessi avuto spazio in pedaliera avrei preso un bel fulltone...
Rispondi
Re: Quindi questo
di Alo_90 [user #33724]
commento del 22/12/2012 ore 14:34:54
Da spento sicuramente non fa alcun rumore. Mi sembra anche da acceso, ora come ora non riesco a confermarti: qua a casa non ne fa, ma i volumi li tengo molto bassi. Provo in saletta appena riesco!
Rispondi
Ciao a tutti!
di Alo_90 [user #33724]
commento del 25/06/2013 ore 12:18:2
Come vi avevo promesso (troppo) tempo fa, ho realizzato un video in cui sfrutto questo pedale per scordare la chitarra di un semitono. Si tratta di una cover dell'ultimo sei Sabbath, "God is Dead?".

vai al link
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
GE1000 è il processore Mooer con Intelligenza Artificiale
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964