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Il pedale volume può fare da attenuatore?
Il pedale volume può fare da attenuatore?
di [user #42316] - pubblicato il

Un dispositivo organico come un amplificatore per chitarra cambia molto della sua voce a seconda del volume a cui lo si usa. Un attenuatore assicura di conservare il timbro e la distorsione anche tirando giù la pressione sonora. Si può fare lo stesso con un pedale volume?
Un dispositivo organico come un amplificatore per chitarra cambia molto della sua voce a seconda del volume a cui lo si usa. Un attenuatore assicura di conservare il timbro e la distorsione anche tirando giù la pressione sonora. Si può fare lo stesso con un pedale volume?

Premetto che sono un totale inesperto. La questione che mi ronza in testa da un po' è: se collego la chitarra alla testata (nessun pedale, niente di niente) e poi inserisco un pedale del volume tra l'uscita e il ritorno dell'effect loop, esso potrebbe fungere da attenuatore?
Cioè, mi consentirebbe di variare i dB che il mio amplificatore sputa fuori evitando di perdere gain, presence e tutto il resto quando abbasso il volume?

Il pedale volume può fare da attenuatore?

Risponde Pietro Paolo Falco: parlando di overdrive, il pedale volume acquisisce un doppio ruolo a seconda che lo si posizioni prima o dopo il punto in cui il segnale si sporca. Il send return, o loop effetti, ti permette di posizionarlo virtualmente dopo la distorsione qualora questa sia prodotta dall'ampli, ovvero dal preamplificatore in saturazione anziché da un effetto a pedale.
Lo scopo del piazzarlo prima o dopo lo stadio di saturazione è ottenere due risultati differenti. Se usi il pedale volume prima di entrare in un distorsore (o in un amplificatore distorto) l'abbassamento del volume lascerà meno segnale da distorcere e il risultato sarà un suono meno aggressivo. Tale soluzione torna comoda per gestire suoni puliti e sporchi similmente a come si farebbe con il volume della chitarra. Se usi il pedale volume all'uscita di un distorsore (o nel send return, appunto), il segnale che andrai ad attenuare sarà già distorto e bello che trattato, quindi lo ridurrai solo in ampiezza, cioè in volume, senza alterarne la pasta.
Se usi un amplificatore perfettamente pulito, difficilmente noterai differenze tra un pedale volume messo nell'ingresso dell'ampli o nel loop effetti. Non bisogna però trascurare il ruolo degli altoparlanti i quali, se sollecitati in modo insufficiente, potrebbero dare un suono freddo e sottile. Non è il caso delle piccole variazioni di volume che si eseguono dal vivo, ma tienilo presente se il tuo scopo è provare a spremere in casa un full stack chiedendogli lo stesso timbro che avevi sul palco.
Nella scelta di un pedale volume, può esserti utile sapere che è consigliabile adottarne uno a bassa impedenza per il send return e ad alta impedenza se lo usi in catena, prima dell'input dell'amplificatore. In questo articolo puoi leggere una spiegazione dettagliata a riguardo e ascoltare una dimostrazione pratica con il pedale prima o dopo la saturazione e altri effetti.

Per "attenuatore", in un amplificatore si intende un dispositivo capace di ridurre il segnale prelevandolo ai capi dell'altoparlante. Un segnale del genere è passato anche attraverso lo stadio finale di un ampli e ha una pasta differente da uno preso all'uscita del preamplificatore. Usare un pedale volume in send return può essere un'ottima soluzione per controllare il volume senza alterare il gain e conservare al meglio il timbro. A meno che tu non spinga in saturazione anche le valvole finali, cosa alquanto rara, non ti accorgerai della differenza sonora per lo stesso motivo per il quale non noteresti cambiamenti tra l'usare il pedale in diretta o nel loop effetti con un ampli perfettamente pulito. Ma tecnicamente non è la stessa cosa di un attenuatore. Detto questo, non farti venire in mente di mettere il pedale volume tra l'uscita dell'amplificatore e l'altoparlante: sarebbe pericolosissimo.

Il pedale volume può fare da attenuatore?
amplificatori effetti e processori
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Non ho esperienza con i ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 01/12/2014 ore 14:19:2
Non ho esperienza con i pedali volume, ma, se l'ampli è fatto bene ed ha il master, non c'è già quella manopolina ad assolvere allo stesso identico compito? Sempre che lo scopo sia quello di suonare in casa un amplificatore nato per altri usi...
Ad ogni modo, per quanto mi riguarda, qualunque cosa, anche guitar rig o garage band o un THR10, insomma, quello che vi pare, che sia valvolare, a transistor, digitale o ibrido, si esprime meglio a volumi sostenuti e, secondo me, neanche un Kemper suona uguale a tutti i volumi, prima si prende coscienza di questa cosa qui e più facilmente si evita di avventurarsi in spese inutili.
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Re: Non ho esperienza con i ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 01/12/2014 ore 16:00:2
kemper, o qualsiasi altra cosa che sia un preamplificatore, specialmente se digitale, suona uguale a tutti i volumi, semmai e' la cassa nella quale suona a reagire al volume in modo differente .. e poi c'e' l'orecchio che, a volumi differenti, percepisce un suono differente. Generalmente piu' si alza il volume e piu' l'orecchio si fa fregare prendendo per un buon suono quello che talvolta non lo e' ... :-)
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Re: Non ho esperienza con i ...
di tylerdurden385 [user #30720]
commento del 01/12/2014 ore 18:18:42
Sono perfettamente d'accordo! Infatti a me ad esempio non piace la compressione da finale tirato a manetta!? Ciò che intendevo dire é che per sentire meglio tutte le frequenze sviluppate dalla nostra chitarra un volume da radiolina non va né con un ampli da 5 W men che meno con uno da 100, che per suonare al "meglio" non richiedono un volume da stadio ma nemmeno uno da stanzetta in condominio. Una volta capito questo suono molto più tranquillo in cuffia collegato al telefonino o con l'ampli con il master a meno di 1.
Rispondi
Funziona perfettamente...
di Repsol [user #30201]
commento del 01/12/2014 ore 19:50:00
...io tengo l'ampli sulla soglia del "clean", dove l'headroom è migliore (alle mie orecchie) e il pedale volume alta impedenza alla fine della catena effetti, perchè non ho il s/r.
Con questa configurazione posso creare con i pedali il suono che voglio e regolarne il volume senza compromettere la pasta sonora.
Chiaramente come riportato sopra, se il volume è troppo basso la pasta sonora non cambia ma il risultato non è ottimale in quanto il cono lavora troppo poco e la cassa non fa bene il suo lavoro.
In ogni caso per suonare a volumi bassi è un ottimo sistema...
Rispondi
Se il tuo è un ...
di Sykk [user #21196]
commento del 01/12/2014 ore 20:32:24
Se il tuo è un amplificatore che distorce nella sezione di preamplificazione puoi mettere il pedale nel loop, ma il risultato è lo stesso che hai abbassando il master (sempre se ce l'ha, ma di solito gli ampli che hanno il loop hanno anche il master).
se vuoi la distorsione del finale (che poi nel caso di amplificatori da un certo wattaggio in su è praticamente solo quella del phase inverter) allora serve un attenuatore da mettere tra uscita di potenza e cassa (la definizione data da Pietro non è corretta al 100%), e il pedale volume non va bene.
Comunque come ha detto Repsol, i coni devono lavorare almeno un po' altrimenti anche con l'attenuatore non ottieni lo stesso suono.
Rispondi
l'adotto da parecchio
di fender64 [user #14522]
commento del 02/12/2014 ore 08:28:05
Ho un ampli H&K WARP-7 e insieme alla catena degli effetti d'espressione ho un pedale volume Dunlop con il quale gestico anche la distorsione dell'ampli che uso come crunch con il gain basso. Poi per suoni lead e più spinti in catena all'imput dell'ampli ho un overdrive e anche con il master a 2 la botta rimane sempre.
Rispondi
..come spiegato nella risposta di ...
di dariosicily [user #40626]
commento del 02/12/2014 ore 10:15:21
..come spiegato nella risposta di Falco, non è la stessa cosa di usare un attenuatore. Se così fosse, non esisterebbero gli attenuatori, ovvio. Un attenuatore, essendo piazzato dopo lo stadio finale, fà saturare le mitiche valvolone in uscita... La differenza tra un suono saturo sul pre e uno saturo sul finale è difficile da spiegare, ma il giorno in cui lo provi con le tue mani scopri un nuovo mondo... Il suono saturo sul pre, tipicamente quello che viene fuori dal comune Deville usato sul drive channel per esempio, è bello, non male, ma educato, compresso e poco dinamico. Il suono saturo sul finale... molto ma molto più "instabile", cattivo, sostenuto, ti porta proprio a suonare diversamente perchè senti che tutto si arrotonda e urla... Ma non bisogna esagerare con l'attenuazione, sotto i -8dB anche gli attenuatori spengono il suono di un 20W.
Rispondi
SE NON CI FOSSE BISOGNEREBBE INVENTARLO ...
di paoloprs [user #10705]
commento del 05/12/2014 ore 08:39:2
Se il pedale del volume non ci fosse, bisognerebbe inventarlo ...
Come può un chitarrista live che suona in una normale band senza fonico
non utilizzare il pedale del volume ed essere sempre proporzionato coi volumi ?

A meno che la band non sia di quelle che fanno solo cagnara stile martello pneumatico
impazzito , ( la maggioranza) , il pedale del volume diventa imprescindibile per rispettare la
dinamica, ossia quasi sparire quando serve o tuonare , ma solo nel momento giusto .

Io lo uso da quarant'anni ( ne ho sessanta ) ... Con l'avvento del send return
il pedale va inserito lì ed alla fine di qualsiasi effetto se c'è .

Il concetto della giusta proporzione dei volumi dei suonatori di una band non è molto diffuso,
l'obiettivo della maggioranza di certi scatenati chitarristi è di invadere il sound come Attila
in crisi di nervi .

L'uso del pedale del volume è un atto di rispetto verso gli altri membri : del cantante
per esempio , che non dovrebbe essere travolto e coperto dalle mitragliate dell'idiota di turno
...

vostro Paolo
Rispondi
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