VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Blueshawk torna e si fa Deluxe
La Blueshawk torna e si fa Deluxe
di [user #116] - pubblicato il

Epiphone reintroduce in catalogo la Blueshawk, ora in versione Deluxe tra buche a effe e pickup P90 Pro. La nuova arrivata conta su un'elettronica complessa, completa di un dummy coil interno e un sistema VariTone. Un video ufficiale la fa ascoltare nel dettaglio.
Epiphone reintroduce in catalogo la Blueshawk, ora in versione Deluxe tra buche a effe e pickup P90 Pro. La nuova arrivata conta su un'elettronica complessa, completa di un dummy coil interno e un sistema VariTone. Un video ufficiale la fa ascoltare nel dettaglio.

Tra i design più controversi dei cataloghi Gibson ed Epiphone, la Blueshawk (variante semiacustica della Nighthawk) è una di quelle chitarre che sono riuscite a ritagliarsi uno spazio importante nel cuore di molti musicisti sebbene si siano sempre trattate di modelli secondari nei progetti dei loro creatori. Esteticamente simile a una Les Paul, la Blueshawk attira da sempre i fan più avvezzi alla sperimentazione con scelte costruttive quanto mai insolite per Epiphone, a partire dall'adozione di una scala lunga da 25,5 pollici fino alla scelta di un ponte in stile hardtail contro il più tradizionale Tune-o-matic.
Dopo diversi anni di assenza dagli scaffali, la meno convenzionale delle single cut Epiphone ora torna in catalogo forte di una versione con tanto di buche a effe a mostrare una costruzione semihollow.

La nuova edizione, pensata per i chitarristi blues in cerca di un suono Epiphone dall'attacco più pronto e con tutto il carattere dei P90 e del VariTone, prende il nome di Blueshawk Deluxe.
La chitarra ci è stata mostrata in anteprima da Dr. Epiphone in occasione del Musikmesse 2015. Ora Epiphone le ha dedicato un video di presentazione ufficiale zeppo di esempi sonori e con una panoramica descrittiva sulle peculiarità principali.

La Blueshawk torna e si fa Deluxe

Per ciò che riguarda i materiali, la Blueshawk rispecchia tutti i canoni Epiphone e Gibson, con un manico in mogano dal profilo SlimTaper a D, una tastiera in palissandro con raggio da 12 pollici e 22 fret medium jumbo. Il body non può essere che in mogano con l'immancabile top in acero, qui sormontato da un'impiallacciatura fiammata di grado AAA.
Un binding color crema corre intorno a cassa e manico e si abbina alla tonalità dei due P90 Pro che danno voce alla Blueshawk Deluxe. Nascosto sotto il cofano, c'è un dummy coil che lavora in tandem con i pickup quando questi vengono usati da soli per ridurre il rumore di fondo con un effetto humbucking.
L'elettronica dimostra di essere uno dei maggiori punti di forza per la nuova single cut, che aggiunge sul piatto della bilancia anche un controllo VariTone con cui alterare il suono della chitarra praticando un taglio su cinque frequenze diverse (più una posizione in cui non ha effetto), lavorando anche da notch filter. Se si intende escludere il VariTone in qualunque momento, non è necessario ruotare tutta la manopola fino in prima posizione, ma basta agire sul push pull true bypass montato sulla manopola del tono.

Nel video diffuso dai produttori, Stacy Mitchhart dà un saggio di quelle che sono le principali sonorità della Blueshawk Deluxe, in attesa di poterla vedere presto anche nei negozi italiani e, senza dubbio, prossimamente sulle pagine di Accordo.


blueshawk chitarre semiacustiche deluxe epiphone
Link utili
Epiphone Blueshawk Deluxe
Epiphone al Musikmesse 2015
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

a vederla... sinceramente non mi ...
di superloco [user #24204]
commento del 20/05/2015 ore 08:59:10
a vederla... sinceramente non mi piace ma suona bene e forse è anche comoda da suonare
Rispondi
la versione Gibson era uno ...
di yasodanandana [user #699]
commento del 20/05/2015 ore 09:51:30
la versione Gibson era uno strumento notevole ..
Rispondi
E' veramente bella! Questa colorazione ...
di helloween [user #27122]
commento del 20/05/2015 ore 10:33:18
E' veramente bella! Questa colorazione poi le rende giustizia...il suono mi sembra ci sia tutto. La comprerei e non è detto che non lo faccia! Se solo si potesse provare in questa Sicilia!
Rispondi
P90
di claude77 [user #35724]
commento del 20/05/2015 ore 10:47:1
Io ho la reissue del 1956 Les Paul con i P90.
Ottima chitarra. Certo la qualità costruttiva ed i materiali non sono il massimo ma come rapporto qualità-prezzo ci siamo. I p90 poi hanno questo suono così particolare che donano a queste chitarre caratteristiche uniche.
Belle, brava Epiphone.
Rispondi
Ho avuto la NightHawk Epiphone ...
di swing [user #1906]
commento del 20/05/2015 ore 11:39:58
Ho avuto la NightHawk Epiphone tempo fa. Non la consiglierei a nessuno, qualità scarsa (anzi meno di scarsa) sia di legni che di hardware ed elettronica. Non so se posso basarmi su quel modello per valutare la qualità delle altre chitarre Epiphone ma da allora non prendo più nemmeno in considerazione questo marchio.
Rispondi
peccato
di maxventu [user #4785]
commento del 21/05/2015 ore 10:44:41
un vizio di molti, la demo, oltre alla compressione del web, è inquinata da vari effetti a valle della chitarra, sicuramente chorus, delay, passi per il reverbero ed il crunch, ma non è dato sapere a cos'altro fosse collegata, quindi impossibile farsi una idea di come suoni.
E questo è un peccato, dicevo, perché per essere uno strumento della galassia Gibson/Epiphone è indubbiamente originale, e probabilmente il fatto che provenga da Epiphone lo pone in una fascia di prezzi nella quale uno può permettersi di prendere uno strumento per "sperimentare". Non ho mai provato una Epiphone ma ne ho letto molte opinioni, spesso molto distanti tra loro.
Rispondi
Altro da leggere
La Lucille che BB King regalò al Papa è all'asta
La Starcaster incontra il punk rock con Tom DeLonge
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
I main highlight del catalogo Epiphone 2024
Dal Rhodes anni ’70 alla Rickenbacker degli Oasis: esclusività d'epoca all’asta
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964